Attività

PROGETTAZIONE

ADN STUDIO TECNICO SA oltre alla direzione dei lavori PROGETTA qualsiasi tipo di costruzione, sia di carattere moderno sia dal carattere tradizionale.

Dalle case/ville monofamiliari alle palazzine d'appartamento agli stabili per uffici.

PREVENTIVO DI MASSIMA

Allestito sulla base di calcoli, valutazioni ed esperienze è una delle prime fasi in parallelo al progetto di massima ideato dall’architetto.

Con una precisione del +/- 10% in questa fase vengono ricapitolati tutti i costi dell’opera in modo che il committente abbia già una chiara visione dell’investimento che dovrà sopportare.

A questo punto si consegnerà un documento ufficiale all’istituto bancario il quale valuterà la possibilità di concessione del credito.

CAPITOLATO

Comincia la fase vera e propria di calcolazione di un preventivo e al riguardo si allestiscono i capitolati completi i quali racchiuderanno tutte le norme, i materiali, le caratteristiche richieste, le descrizioni di lavoro con i relativi quantitativi.

RIENTRO OFFERTE E CONTRATTI CON GLI IMPRENDITORI

Pubblicato il bando di concorso per ogni opera il capitolato inviato all’imprenditore verrà compilato con i prezzi d’offerta.
Rinviato alla committenza si procederà all’aggiudicazione dell’appalto quindi alla delibera e al contratto.

Il committente verrà rappresentato dalla direzione lavori la quale tutelerà i suoi interessi già a partire dalla stipulazione di ogni singolo contratto.

Indispensabile quindi la conoscenza delle norme SIA a cui i contratti faranno riferimento e a tutte quelle clausole importantissime da inserire a tutela del committente.

DIREZIONE LAVORI

Tutta la fase esecutiva deve essere diretta e sorvegliata dal direttore lavori, il quale diventerà punto di riferimento per ogni artigiano grazie alla sua competenza e presenza sul cantiere.

Egli avrà il compito di coordinare ogni singolo artigiano pianificandone tempi e modi d’esecuzione.
Ne controllerà l’esecuzione secondo le regole dell'arte, nonché l’impiego delle tecniche e materiali previsti e pattuiti in fase di capitolato e contratto.

Oltre alle capacità tecniche della direzione lavori è indispensabile anche la capacità di rapportarsi con tutte le varie maestranze, al fine di creare un ambiente di lavoro ottimale spingendo ogni singolo a dare il meglio di sé.

Anche per questi motivi lo ADN STUDIO TECNICO SA si rivela avvantaggiato in quanto impiega tecnici che si sono specializzati solo dopo un processo di formazione pratica sul cantiere.

LIQUIDAZIONE E CONTROLLO DEI COSTI

Per tutta la durata dei lavori, ogni scelta, ogni cambiamento o ogni ulteriore richiesta del committente deve essere fatta sempre in funzione del preventivo.
Deve quindi essere costantemente controllato, aggiornato, modificato.

Si dovranno pertanto eseguire durante tutto il cantiere tutte le liquidazioni parziali fino a quelle finali.
Nelle stesse figureranno le misure precise e i quantitativi reali effettivamente impiegati nella costruzione.

È solo con un’ottima conoscenza tecnica che si possono stabilire se le pretese da parte di ogni singolo artigiano sono giustificate, indispensabile quindi la dimestichezza nell’interpretazione delle norme, sia sulle regole dell’arte che sulle regole di computo.

(ADN STUDIO TECNICO SA, oltre a eseguire e controllare in ogni suo singolo cantiere le liquidazioni presentate dai tecnici d’impresa, addirittura le allestisce per imprese di costruzioni le quali fanno capo alla sua professionalità e alta competenza tecnica)

CONSULENZE TECNICHE

ADN STUDIO TECNICO SA è PERITO riconosciuto a disposizione della Pretura Penale di Bellinzona ed esegue su mandato controlli e verifiche riguardo a problemi che scaturiscono durante o dopo i lavori di costruzione.

È consulente tecnico di ditte di costruzione e gli elabora, oltre alle liquidazioni, anche preventivi dettagliati sulla base di semplici piani dell’architetto.

PRESTAZIONI TECNICHE

Il cliente oggi può finalmente scegliere qualsiasi architetto in base al genere d’architettura che più gli aggrada ma non necessariamente è obbligato a deliberargli anche la completa parte tecnica.

Infatti, sul 100% delle prestazioni che offre un architetto quasi un 50% sono puramente tecniche ed esulano quindi dall’impronta artistica di ogni progetto.

Le seguenti prestazioni (preventivi, capitolati, contratti con imprenditori, direzione lavori, liquidazioni e controllo dei costi), possono essere quindi deliberate a uno studio tecnico specializzato esterno che insieme al progettista collaboreranno ad una perfetta riuscita dell’opera.

ADN STUDIO TECNICO SA è proprio su queste prestazioni che garantisce precisione e professionalità in quanto impiega tecnici che si sono specializzati solo dopo un processo di formazione pratica sul cantiere.

La precisione sul preventivo è pure garantita anche da un costante aggiornamento dei moduli CRB e SIA che ADN STUDIO TECNICO SA usa ed elabora grazie ai più moderni e sofisticati programmi specialistici per capitolati.

LIQUIDAZIONI

Un’altra attività molto importante ed anche uno dei motivi principali della maturazione della grande esperienza nell’allestimento di preventivi e capitolati precisissimi è il fatto che ADN STUDIO TECNICO SA collabora attivamente, per mezzo di mandati esterni con varie ditte di costruzione che operano in tutto il Cantone Ticino, eseguendo le LIQUIDAZIONI PARZIALI E FINALI DI CANTIERE.

In sostanza ADN STUDIO TECNICO SA gestisce contabilmente i lavori di costruzione di imprese calcolando tutte le misure a consuntivo e dispone alle imprese tutti quei dati che servono a definire l’importo delle fatture finali riguardo alle opere eseguite.

La liquidazione viene allestita grazie a controlli puntuali e periodici sul cantiere da parte dei nostri tecnici specializzati i quali, grazie allo stretto contatto con capi cantiere o dirigenti delle imprese, effettuano tutti i rilievi e le misure delle opere eseguite.

Tutte le liquidazioni vengono allestite su supporto informatico (CRB Messerli o Excel), i bollettini a regia vengono ricapitolati con chiare tabelle Excel e il tutto viene discusso con la direzione lavori o l’architetto.

Grazie alla sua alta professionalità e competenza ADN STUDIO TECNICO SA vanta di poter annoverare tra i suoi clienti le seguenti imprese di costruzione:

  • GTL SA, GRAVESANO
  • PAGANI SA, BRISSAGO
  • F.LLI PASTA SA, M.TE CARASSO
  • NEMBRINI & CO, ARBEDO
  • GR COSTRUZIONI, M.TE CARASSO
  • LOISI ANTONIO SA, M.TE CARASSO
  • UGO CLERICI SA, SAN NAZZARO
  • MILANI G SA, LUDIANO
  • GENERELLI ANGELO, TEGNA
  • F.LLI FRANCONI SA, BRISSAGO
  • STEFANELLI SA, SAN NAZZARO
  • 3 M SA, IRAGNA
  • L’ARTE EDILIZIA, BELLINZONA
  • BATTISTINI EZIO, CAVIANO